Champions League, Celtic all’ultimo respiro: Astana piegato al 93′, Dembelé eroe di serata

CELTIC 2-1 ASTANA

 Griffiths (47′ rig.), Dembelè (93′ rig.) –  Ibraimi (62′)

36D8D82B00000578-0-image-a-1_1470254802725


CELTIC GLASGOW CHAMPIONS LEAGUE/GLASGOW
– I biancoverdi strappano con i denti il pass per l’ultimo turno preliminare di Champions League. Decisivo il rigore in pieno recupero del francese.

Prosegue l’avventura europea del Celtic che nonostante fatichi più del previsto riesce a vincere il match di ritorno contro l’Astana ed attende ora di conoscere il prossimo e ultimo avversario dei playoff il prossimo giovedì a Nyon.
Ad inaugurare la girandola di emozioni nella notte di Glasgow ci pensa il beniamino di casa Leigh Griffiths che sul finire del primo tempo va a segno su rigore procurato da Tierney. Nella ripresa i biancoverdi sfiorano più volte il gol della tranquillità, Rodgers allora si affida all’esperienza di Kolo Tourè (esordio in maglia biancoverde per lui) per congelare il risultato. Paradossalmente è proprio una manciata di secondi dopo l’ingresso dell’ivoriano che l’Astana trova il gol del pari, in seguito a un pasticcio difensivo degli Hoops che vede Gordon tra i maggiori responsabili. Il pari rimette tutto in discussione ma non spegne l’incitamento costante proveniente dalle tribune del Celtic Park.
I minuti finali sono un assedio dei campioni di Scozia che buttano nella mischia anche la freschezza di Moussa Dembelè. Proprio l’ex Fulham al 93′ viene atterrato in area. Calcio di rigore. Ad incaricarsi della battuta è lo stesso diciannovenne che con grande freddezza deposita in rete un pallone pesantissimo: Celtic qualificato e prima rete con la nuova maglia per Dembelè che a fine partita lascia esplodere tutta la sua gioia: “Ho firmato per questo club speciale per vivere momenti come questi, era tanto che l’aspettavo”.
Appuntamento adesso al 16/17 agosto per gli ultimi 180 minuti di battaglia che vedranno gli scozzesi affrontare una tra Ludogorets, Dinamo Zagabria, FC København, Hapoel Beer-Sheva e Dundalk

TABELLINO
Celtic-Astana 2-1 (47′ rig. Griffiths, 93′ rig. Dembelè – 62′ Ibraimi)
Celtic(4-3-3): Gordon; Janko, Lustig, O’Connell, Tierney; McGregor, Brown, Armstrong (Toure 60); Roberts (Johansen 32), Griffiths, Forrest (Dembele 75)
Non utilizzati: Fasan, Izaguirre, Ciftci, Rogic

Astana (4-3-3): Eric; Shitov, Logvinenko, Anicic, Shomko;, Muzhikov, Canas, Beysebekov; Twumasi, Nurgaliyan (Ibraimi 57), Kabananga
Non utilizzati: Mokin, Tagybergen, Despotovic, Najaryan, Maliy, Kulbekov

Stadio: Celtic Park

Arbitro: István Kovács  (ROU)

VAI ALLA’ARTICOLO ORIGINALE

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...