
Presentata al Celtic Park una statua in onore di Billy McNeill, ex capitano e allenatore del Celtic.
Lo zoccolo è inciso su tutti i quattro lati con tutti i successi di McNeill come giocatore e come manager, i nomi dei giocatori che vinsero la Coppa dei Campioni col Celtic e una citazione dell’ex manager Jock Stein
McNeill: “Per ora pensare che sarò ricordato accanto a grandi uomini come Andrew Kerins e Jock Stein davvero mi fa riempire di grande orgoglio. Essere riconosciuto in questo modo, dal club che amo, è veramente bello.”
Lawwell (direttore esecutivo Celtic): “Ho avuto l’onore e il privilegio di conoscere Billy ormai da molti anni, e mentre vi è talvolta cautela offerto nel voler soddisfare i vostri eroi, nel caso di Billy che è tutto ciò che ci si aspetterebbe mai dal più grande capitano di sempre del Celtic, e tanto altro ancora.
Bertie Auld (ex compagno di McNeill): “Billy fu un capitano magnifico. Ma oltre a ciò, era anche un magnifico uomo. Non era solamente un centrale difensivo, era anche un ottimo goleador. Quando ero a Birmingham c’erano club ogni settimana che volevano ingaggiarlo, ma lui voleva restare al Celtic in tutto e per tutto.
Lui, ad ognuno di noi, amava parlare della storia del Celtic. Guardate Billy quando era manager, aveva ancora quella passione.”
Deila: “È stato molto speciale, era quasi troppo per me. Sono molto contento di essere stato a quella manifestazione, si tratta di una grande cosa per un grande uomo, e per una leggenda del club. Lei parla delle sue performance, ma si parla anche di quello che è come uomo, e questo è molto importante.
Tutto questo dimostra quanto significa questo club per le persone e per ciò che è stato realizzato qui nel passato. Siamo molto fortunati ad essere qui.”
Come giocatore McNeill ha vinto nove campionati, sette Coppe di Scozia, sei Coppe di Lega e una Coppa dei Campioni. Come allenatore ha vinto quattro campionati, tre coppe nazionali e una sola coppa di lega.
Ha capitanato il Celtic verso la vittoria della Champions League nel 1967, in una carriera calcistica che gli ha riservato la vittoria di 31 trofei.