1967: finiva la Grande Inter e il Celtic vinceva la sua prima e unica Coppa Campioni

blogdisport_1061c12c296b497110d9093bc4b7d163Inter-Celtic Glasgow oggi è solo un sedicesimo di finale di Europa League. Ma è a suo modo una tappa storica del calcio europeo: perché è il terzo  confronto fra le due squadre, e accadrà il prossimo 19 e 26 febbraio, a quasi 48 anni dalla prima sfida Inter-Celtic, confronto di altissimo livello e di portata storica: era il 25 maggio 1967, si giocava a Lisbona, era la finale di Coppa dei campioni e il Celtic vinse in rimonta sui nerazzurri 2-1.

La portata storica di quella sfida significa due cose: fu la prima e unica conquista scozzese nella massima competizione europea; e segnò la fine del ciclo della Grande Inter di Helenio Herrera, reduce da 3 scudetti, 2 Coppe campioni e 2 Intercontinentali in 3 anni, e in quei pochi giorni di primavera (una dozzina) perse Coppa campioni, scudetto all’ultima partita (a Mantova e a favore della Juventus, l’1 giugno), e persino l’accesso alla finale di Coppa Italia contro il Padova il 7 giugno.
La Grande Inter era al tramonto, restando il Mito della storia del calcio italiano, europeo e mondiale.

Inter e Celtic si sono poi incrociate nell’edizione della Coppa campioni 1971-72, in semifinale: doppio 0-0 all’andata e al ritorno, e l’Inter passò il turno ai rigori, 5-4. Poi in  finale perse con l’Ajax di Cruyff 2-0.

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...