Rivals: Rangers vs Celtic

fans-stade-Celtic-Rangers

Il network del gruppo editoriale VICE ha realizzato un’interessantissimo documentario sulla nota rivalità calcistica fra le due squadre di Glasgow: Celtic e Rangers. Nei cinque episodi che si susseguono si cerca di costruire un’idea dei conflitti politici, religiosi e storici che hanno plasmato la rivalità tra le parti. Il servizio è in lingua originale ma sottotitolato in italiano.

Parte 1
Link: http://www.vice.com/it/rivals/rangers-celtic-part-1

L’aspra rivalità calcistica tra le due facce dell’Old Firm di Glasgow è tra le più celebri al mondo, prova del potere dello sport di ispirare profondi livelli di lealtà tribale e un disgusto quasi pavloviano per qualsiasi cosa abbia a che fare con l’avversario. Nel primo episodio del nostro documentario su Rangers e Celtic cerchiamo di farci un’idea dei conflitti politici, religiosi e storici che hanno plasmato la rivalità tra le parti. Per farlo, ci confrontiamo con i responsabili di due fanzine delle rispettive tifoserie e seguiamo gli ultras dei Celtic in trasferta al Tannadice di Dundee.

Parte 2
Link: http://www.vice.com/it/rivals/rangers-celtic-part-2

In questo episodio incontriamo Abdul Rafiq, un tifoso musulmano dei Rangers che è stato sospeso dagli stadi per cinque anni per aver cantato “Fanculo al Papa e al Vaticano.” Abdul è un tipo piuttosto singolare: è l’unico membro musulmano del movimento nazionalista inglese di estrema destra, la English Defence League. Poco dopo incontriamo anche Sandy Chugg, che tra gli anni Ottanta e Novanta ha guidato in battaglia gli hooligan più spietati dei Rangers. Infine conosciamo l’ex-rivale di Sandy, il tifoso del Celtic John O’Keane, e i suoi amici della band repubblicana irlandese Shebeen, le cui canzoni sono nel mirino dell’associazione anti-settarista Nil By Mouth.

Parte 3
Link: http://www.vice.com/it/rivals/rangers-celtic-part-3

È il giorno del derby, e ci avventuriamo nel famigerato Louden Bar di Glasgow per sentire qualche coro. Poco dopo incontriamo Darkhorse, tassista e cantastorie che dà istruzioni su come evitare che clienti ubriache facciano pipì sul taxi. Testiamo l’insultometro su Abdul per capire quali siano gli scherni accettabili in campo e infine ci spostiamo a Barras, dove il tifoso Jonny ci fa da guida nella roccaforte del Celtic.

Parte 4
Link: http://www.vice.com/it/rivals/rangers-celtic-part-4

Dopo una lunga attesa, è finalmente arrivato il giorno del derby. Incontriamo i vecchi rivali John O’Kane e Sandy Chugg per capire come mai le battaglie di strada tra gli hooligan facciano ormai parte del passato. Più tardi, in attesa della partita, ci spostiamo nella desolata periferia di Glasgow, dove 200 tifosi del Celtic si sono riuniti per ubriacarsi e intonare cori propiziatori.

Parte 5
Link:: http://www.vice.com/it/rivals/rangers-celtic-part-5

Il Celtic ha vinto il derby, e molti dei suoi tifosi festeggiano come se i Rangers non dovessero più rappresentare un problema. I guai finanziari hanno infatti portato la squadra sull’orlo del fallimento, e c’è chi teme per la fine dell’Old Firm—cosa sarà di Abdul Rafiq, Sandy Chugg e gli altri?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...