Preso Leigh Griffiths dal Wolverhampton

Leigh GriffithsGLASGOW (Scozia) – Leigh Griffiths, attaccante classe 1990 è a tutti gli effetti un calciatore del Celtic. L’attaccante 23enne, prelevato dal Wolverhampton, ha firmato un contratto di quattro anni e mezzo.

LIVINGSTON – Griffiths esordisce a 16 anni nel Livingston F.C., in Scottish First Division, giocando 4 partite e realizzando un goal. Vanno molto le meglio le due stagioni successive in cui, contando solo il campionato, mette a segno 22 gol in 45 presenze.

DUNDEE – Le sue prestazioni lo portano all’acquisto da parte del Dundee F.C., anch’esso militante nella seconda serie scozzese, ma con ben altre prospettive. Anche in questo caso Griffiths si conferma come buon realizzatore, mettendo a segno, nei due anni di permanenza a Dundee, 21 reti in 47 gare. Ancora meglio fa nelle coppe nazionali: in 2 anni per lui arrivano 12 goal in 15 gare.

WOLVERHAMPTON – La sua buona media realizzativa viente notata dal Wolves F.C. che lo acquista nel gennaio 2011. La sua parentesi inglese però non è fortunata, dato che non viene mai impiegato, tranne che in uno scampolo di partita all’inizio della stagione 2011-12, in League Cup.

HIBERNIAN – Il bisogno di giocare lo spinge ad accettare l’offerta di prestito dell’Hibernian, ma l’inizio non è dei migliori, dato che spesso è lasciato in panchina e soffre il pessimo momento della squadra. Solo con il passare del tempo, e con il cambio di allenatore, riesce a trovare più spazio ed a rivelarsi spesso decisivo, come nella semifinale di Scottish Cup, in cui segna il gol del decisivo 2-1 contro l’Aberdeen, a 5 minuti dal termine.
A fine stagione rientra al Wolverhampton, ma il 20 luglio 2012 viene ufficializzato il suo ritorno, sempre in prestito, all’Hibernian. Nella stagione 2012-2013, gioca il miglior campionato della sua carriera, siglando 22 gol in Scottish Premier League e portando gli Hibs in finale di FA Cup, guadagnando anche la sua prima apparizione nella nazionale scozzese.
Con la conclusione della stagione 2012-13 rientra di nuovo al Wolverhampton con la squadra nel frattempo precipitata in terza serie. Nella stagione in corso sempre con i Wolves colleziona 30 presenze e 13 reti.

NAZIONALE – Ha giocato 11 partite (con 3 segnature) con la maglia dell’Under 21 scozzese. Vanta inoltre 4 presenze con la maglia della nazionale maggiore.

GUARDA IL VIDEO SU LEIGH GRIFFITHS

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...