Il 2014 si apre con una vittoria nel derby

CELTIC 1-0 PARTICK THISTLE

Ledley 39′ (C)

CELTIC 1-0 PARTICK THISTLE

Anno nuovo, vita vecchia per il Celtic: gli uomini di mister Neil Lennon cominciano il loro 2014 in Scottish Premier League con la sfida intera contro il Partick Thistle. Capitan Brown e compagni si presentano all’appuntamento imbattuti in campionato e con aperta una lunga striscia di vittorie ottenute peraltro senza incassare reti. E il Celtic non si smentisce neanche nel derby cittadino visto che, pur soffrendo e non disputando la propria migliore partita, supera gli avversari con il punteggio di 1-0.
Bastano 35 secondi al Celtic per costruire la prima occasione da rete: cross dalla fascia sinistra e stacco di testa a centro area di Pukki che colpisce il pallone e lo indirizza sotto la traversa costringendo l’estremo difensore avversario Fox alla difficile deviazione in calcio d’angolo. Attorno al 10’ è Commons a provarci con un bel calcio di punizione dalla distanza, ma Fox è ancora una volta bravo a distendersi e a sventare la conclusione indirizzata all’angolino basso. Il Partick Thistle non sta a guardare, e, anzi, prova a rispondere colpo su colpo ai campioni di Scozia: al 16’ un bel diagonale rasoterra di Banningan impegna Forster che respinge di pugno l’insidiosa conclusione distendendosi in tuffo sulla propria sinistra. Taylor, al debutto con la maglia dei Jags non riesce a controllare il pallone sulla ribattuta del portierone inglese e così il punteggio rimane fermo sullo 0-0. Poco prima della mezzora è ancora il Partick Thistle a sfiorare il vantaggio, questa volta con un’occasione ancora più clamorosa della precedente: su un cross proveniente dalla tre quarti Elliot, ben appostato sul secondo palo, colpisce di testa a botta sicura. Forster, però copre bene lo spazio all’altezza del legno e riesce a deviare con un prodigioso intervento la sfera che attraversa tutto lo specchio della porta prima di perdersi sul fondo. Gli ospiti continuano a premere e collezionano tre calci d’angolo consecutivi che però non riescono a sfruttare a dovere.
Così, dopo aver sofferto per lunghi tratti del primo tempo, è il Celtic a sbloccare il risultato: al 39’ discesa palla al piede di Ambrose che poi appoggia per Ledley. Il centrocampista gallese controlla il pallone e lascia poi partire un rasoterra potente e preciso che si infila in rete all’angolino basso nonostante il tentativo di Fox proteso in tuffo.
In avvio di ripresa il protagonista assoluto è Mulgrew che ha due occasioni per raddoppiare e mettere al sicuro il risultato: prima, il numero 21 biancoverde mette di poco a lato un calcio di punizione e poi troverebbe effettivamente il 2-0, ma la sua segnatura è annullata per posizione di fuorigioco. Poco prima del 60’ Pukki impegna Fox dalla distanza e, sulla respinta di pugno del portiere del Partick Thistle, Commons arriva con un attimo di ritorno all’appuntamento con il tap-in vincente.
L’ultima occasione, anche questa clamorosa come quella avuta nel corso della prima frazione di gioco, è per il Partick Thistle: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Bannigan devia il pallone in piena area verso la porta di Forster: a portiere battuto è Matthews, ben appostato sul primo palo a sventare il pericolo e ad allontanare tempestivamente la sfera negando agli ospiti il pareggio e l’ultima speranza di portare a casa dal Paradise almeno un punto.
Il match si conclude infatti per 1-0 in favore del Celtic che continua così il suo cammino indisturbato in vetta alla classifica della Scottish Premier League.

CELTIC: Forster, Matthews, Ambrose, Van Dijk, Izaguirre, Commons (Biton 90’), Brown, Mulgrew (Samaras 67’), Ledley, Forrest, Pukki (Stokes 67’). All. Lennon.

PARTICK THISTLE: Fox, O’Donnell, Piccolo, Balatoni, Taylor-Sinclair, Elliot, Muirhead (Wilson 81’), Bannigan, Higginbotham, Craigen, Taylor (Doolan 65’).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...