SP: Pukki decide la gara interna contro gli Hibs

CELTIC 1-0 HIBERNIAN

Pukki 29′ (C)

 Celtic 1 - 0 Hibernian
Quasi con il minimo sforzo e anche con un po’ di fortuna nelle fasi finali di gara, il Celtic batte l’Hibernian nella sfida disputata al Paradise e continua a guidare, indisturbato e imbattuto, la Scottish Premier League.
L’avvio di gara non regala particolari emozioni e la prima occasione arriva solamente al 15’: bello scambio tra Biton e Lustig con il pallone che arriva tra i piedi di Commons. La conclusione del centrocampista biancoverde, però, trova pronto Ben Williams che salva la propria porta e si rimane così sullo 0-0. Il risultato si sblocca comunque al 28’: bel “taglio” di capitan Brown per Ledley che si propone sulla fascia sinistra e lascia partire un cross basso sul quale si avventa Pukki. L’attaccante finlandese riesce ad anticipare il proprio diretto marcatore e con un tocco di prima intenzione dall’interno dell’area piccola riesce a battere Williams e a siglare così l’1-0 in favore dei Bhoys.
E il Celtic sfiora immediatamente anche il raddoppio che avrebbe chiuso la gara dopo solamente mezzora di gioco: Stokes, infatti, controlla il pallone su passaggio di Izaguirre e lascia partire una conclusione da 30 metri che sibila di poco a lato della porta dell’Hibernian. Al 39’ è invece Biton a tentare la sorte dalla distanza, ma la sua conclusione incoccia su Pukki, posizionato sulla traiettoria del pallone; sul rimpallo lo stesso attaccante finlandese prova ad avventarsi sul pallone, ma non riesce a impensierire l’estremo difensore degli Hibs. Sull’altro fronte, prima dell’intervallo, anche gli ospiti provano a farsi vedere e ci vuole tutta la bravura di Forster per sventare, all’altezza del palo sinistro, la conclusione dalla distanza di Robertson. Si va così al riposo sul punteggio di 1-0 in favore della formazione allenata da Neil Lennon.
Nella ripresa a partire meglio è l’Hibernian che ha una grande chance per pareggiare nei primissimi secondi di gioco: il tiro di Handling però termina di poco a lato e così la porta di Forster rimane imbattuta. Scampato il pericolo il Celtic riprende in mano le redini del gioco, ma non riesce però a trovare il gol della sicurezza: subito dopo il 60’ Stokes impegna severamente Williams e sulla ribattuta prova ad avventarsi Pukki che viene però anticipato dai difensori ospiti. L’occasione più grossa della ripresa è, però, della squadra cattolica di Edimburgo: in piena area di rigore Ambrose indugia prima di rinviare e si fa soffiare il pallone da un avversario. Craig lascia così partire una conclusione a botta sicura e, con Fraser Forster ormai battuto, è il palo a salvare il Celtic e il suo estremo difensore. Sulla ribattuta del legno la sfera giunge a Cairney che calcia di prima intenzione, ma non riesce a centrare il bersaglio visto che un difensore del Celtic, ben appostato sulla linea, respinge il pallone prima che Izaguirre lo allontani dall’area di rigore sventando definitivamente il pericolo per i padroni di casa.
E’, sostanzialmente, l’ultimo vero brivido dei 90 minuti di gioco: il Celtic controlla la situazione nell’ultimo quarto d’ora e nonostante l’Hibernian provi a rendersi nuovamente pericoloso e a trovare il gol del pareggio, i verdi di Edimburgo non riescono a centrare questo obiettivo e devono così rassegnarsi alla sconfitta.
Il Celtic, invece, pur non entusiasmando, centra il quindicesimo risultato utile consecutivo e si mantiene imbattuto nell’attuale Scottish Premier League.

CELTIC: Forster, Lustig (Matthews 73’), Ambrose, Van Dijk, Izaguirre, Brown, Biton, Ledley, Commons, Pukki (Samaras 58’), Stokes. All. Lennon.

HIBERNIAN: Williams, Forster, Nelson, Hanlon, McGivern, Cairney (Zoubir 68’), Robertson, Craig, Stevenson (Thomson 85’), Collins, Handling (Cummings 64’). All. Butcher.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...