FA CUP: Un Celtic spettacolare avanza in Coppa di Scozia

HEARTS 0-7 CELTIC

Commons 3′, 21′, 59′ (rig.) Brown 34′, 75′ Ledley 42′ Lustig 44′ (C)

HEARTS 0-7 CELTIC

Dopo la grande delusione dello 0-3 casalingo contro il Milan in Champions League il Celtic torna a giocare nelle competizioni “domestiche”: gli uomini di Lennon vanno infatti a far visita agli Hearts in una trasferta sempre insidiosa e che costituisce il debutto dei biancoverdi nella Scottish Fa Cup, manifestazione peraltro detenuta da capitan Brown e compagni.
Le ansie e i timori della vigilia si dissolvono in pochi minuti: un Celtic autoritario, infatti, rifila ben sette gol agli avversari di Edimburgo e, dopo un match mai in discussione, si qualifica al turno successivo della competizione in cui affronterà al Paradise l’Aberdeen.
Come detto, i campioni di Scozia ci mettono solamente pochi minuti a sbloccare il risultato: Commons riceve un preciso assist da Ledley e lascia partire un preciso diagonale che si infila all’angolino basso all’altezza del secondo palo per il gol dell’1-0. Al 12’ gli ospiti vanno vicini al raddoppio: un insidioso tiro-cross di Izaguirre viene respinto sulla linea di porta di testa da McGowan e sulla sua ribattuta Biton calcia a colpo sicuro, ma la sua conclusione è respinta dalle gambe di Hamill e così l’occasione sfuma. L’appuntamento con il 2-0 è comunque rinviato solamente di nove minuti: Brown subisce un fallo nella metà campo avversaria e i giocatori biancoverdi battono rapidamente il calcio di punizione cogliendo di sorpresa la retroguardia degli Hearts. Il pallone così arriva a Commons che con un preciso tiro sotto la traversa sigla per l’appunto il 2-0 e la sua doppietta personale.
E lo stesso Commons al 27’ cerca il gol d’autore quando, vedendo MacDonald fuori dai pali lascia partire un pallonetto che sta per infilarsi sotto la traversa. Il portiere degli Hearts però riesce a recuperare la propria posizione tra i pali e devia la sfera sopra la traversa. Lo stesso MacDonald però non può nulla al 33’ quando il Celtic trova il 3-0: Ledley colpisce il palo e il primo ad avventarsi sul pallone vagante è Brown che approfitta del tentativo non perfetto proprio di MacDonald di riappropriarsi della sfera e la spinge facilmente in rete.
Il primo tempo del Celtic sarebbe già spettacolare così, ma nel giro di un minuto Ledley e Lustig lo impreziosiscono ulteriormente. Al 42’, infatti, il centrocampista gallese sfrutta al meglio un cross di Lustig e realizza da pochi passi il 4-0. Sessanta secondi dopo è lo stesso terzino svedese che controlla il pallone sulla trequarti avversaria e lascia partire una conclusione dal limite dell’area che si infila all’incrocio dei pali alle spalle dell’incolpevole MacDonald. Si va così al riposo con gli Hoops in vantaggio per 5-0 e assoluti padroni del campo.
Nella ripresa il copione del match non cambia e anzi al 59’ arriva anche la sesta rete per gli uomini allenati da Neil Lennon: Wilson tocca il pallone di mano nella propria area di rigore e l’arbitro concede il penalty. Sul dischetto si presenta Commons che batte con freddezza MacDonald e sigla così la propria tripletta personale. Al 66’ si fanno vedere per la prima volta anche gli Hearts, ma il tiro dai 25 metri di Hamill termina di poco sul fondo.
Infine, al 75’ è Brown a chiudere i conti con la rete del definitivo 7-0: Pukki lascia partire una conclusione rasoterra che MacDonald respinge in tuffo. La palla, però, non esce dal campo ed è anzi nuovamente crossata in mezzo all’area dove capitan Brown non ha alcuna difficoltà a spingerla in rete per la propria doppietta personale.

HEARTS: MacDonald, McGhee, McGowan, Wilson, McHattie, Smith (McKay 46’), Hamill (A. King 78’), Robinson, Walker, Stevenson (Carrick 67’), Paterson.

CELTIC: Forster, Lustig (Fisher 72’), Ambrose, Van Dijk, Izaguirre, Brown, Biton, Ledley, Mulgrew (Pukki 60’), Commons (Boerrigter 76’), Stokes. All. Lennon.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...