SP: Mulgrew salva l’imbattibilità in campionato

CELTIC 1-1 DUNDEE UTD

Armstrong 38′ (D), Mulgrew 90′ (C)

Celtic 1-1 Dundee Utd
E’ un Celtic con la testa già all’impegno di Champions League di Amsterdam quello che scende in campo al Paradise per affrontare il Dundee United in un match valido per la Scottish Premier League. E gli uomini di Neil Lennon rischiano di pagare a carissimo prezzo questo atteggiamento, visto che vanno sotto di un gol nel primo tempo e soltanto a 90’ scaduto riescono a trovare il gol che vale il pareggio e consente ai biancoverdi di mantenere l’imbattibilità in campionato.
Il Dundee United inizia il match con maggiore voglia e fa girare bene il pallone nelle prime fasi di gioco, ma la prima vera occasione capita ai padroni di casa: già al 3’, infatti, su un preciso cross dalla fascia, Stokes colpisce di testa, ma manda il pallone alto sopra la traversa. Pochi minuti dopo azione quasi in fotocopia sull’altro fronte: l’ex Celtic Wilson lascia partire un bel cross sul quale Graham colpisce di testa non riuscendo però a battere Forster che blocca il pallone con sicurezza.
Poco prima della metà del primo tempo ci riprova il Celtic, ma il colpo di testa di Balde termina a lato e un’altra “zuccata”, questa volta di Mulgrew è raccolta dal portiere del Dundee United Cierzniak. Non succede più nulla fino al 38’ quando gli ospiti, approfittando di una difesa del Celtic a dir poco pigra e disattenta, si portano in vantaggio: Armstrong si ritrova a tu per tu con Forster, lo dribbla con freddezza e poi da posizione angolata riesce a mandare il pallone in rete. Subito il gol il Celtic si scuote e già prima dell’intervallo riesce a creare un paio di ghiotte occasioni per ristabilire la parità: al 41’ un tiro al volo di Forrest ben indirizzato viene respinto da Souttar che si immola a pochi metri dalla linea di porta; proprio allo scadere, invece, è Stokes ad avere la palla buona all’interno dell’area piccola ospite, ma l’attaccante irlandese non riesce a centrare il bersaglio. Si va così al riposo con il Dundee United in vantaggio di una rete.
Nella ripresa il Celtic si installa sin dai primi minuti nella metà campo avversaria: il Dundee United però si chiude bene e non concede spazi agli avversari e contemporaneamente il Celtic non riesce a trovare la solita velocità e fluidità di manovra. Le occasioni da gol dunque latitano e anzi al 66’ è la formazione allenata da McNamara a mancare clamorosamente il raddoppio che avrebbe definitivamente chiuso la partita: Graham completamente solo a centro l’area a pochi metri da Forster sbaglia il colpo di testa e invece di mandare il pallone in rete si ritrova con la sfera tra i piedi senza riuscire a concludere verso la porta e così il pericolo per gli uomini di mister Lennon è scampato.
Si arriva così all’83’ quando Stokes, ben appostato all’altezza del primo palo, conclude verso la porta di Ciezniak che però è bravo ad alzare il pallone sopra la traversa. I minuti passano senza che il Celtic riesca a trovare il pareggio, ma in pieno recupero la gara trova finalmente la svolta positiva per i campioni di Scozia: bel cross di Izaguirre e stacco perentorio di Mulgrew che all’altezza del secondo palo colpisce di testa e manda il pallone alle spalle di Cierzniak per il gol del definitivo 1-1.
Proprio Mulgrew e compagni, dunque, pur non autori di una prestazione di grande livello riescono a conquistare un punto in classifica e a mantenere l’imbattibilità in campionato in questa stagione.

CELTIC: Forster, Fisher (Lustig 46’), Ambrose, Van Dijk, Izaguirre, Forrest, Brown, Ledley (Boerrigter 72’), Mulgrew, Stokes, Balde (Pukki 61’). All. Lennon.

DUNDEE UNITED: Cierzniak, Wilson, Souttar, Gunning, Robertson, Gomis (Paton 65’), Rankin, Mackay-Steven (Dow 87’), Armstrong, Ciftci, Graham (Goodwillie 80’). All. McNamara.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...