CL: Altri due gol al Cliftonville e si va avanti in Champions

CELTIC 2-0 CLIFTONVILLE

Ambrose 16′, Samaras 70′ (C)

CELTIC 2-0 CLIFTONVILLE
Si è rivelato poco più di una formalità il ritorno del secondo turno preliminare di Champions League che il Celtic ha disputato in casa contro i campioni nordirlandesi del Cliftonville: gli uomini di Lennon, forti del 3-0 dell’andata, superano i rivali per 2-0 al Paradise e si garantiscono il proseguimento del cammino nella massima competizione europea.
Il Celtic fa la partita, sfruttando la sua superiorità tecnica, sin dai primi minuti di gioco e al 16’ la pressione dei biancoverdi si concretizza: Lustig lascia partire un traversone che trova Stokes dall’altro lato del campo. L’attaccante irlandese controlla il pallone e poi pesca in area Ambrose che con un perentorio colpo di testa porta in vantaggio i suoi. Pochi minuti dopo Stokes si trasforma da uomo assist a finalizzatore, ma la sua conclusione viene respinta di testa, sulla linea di porta a portiere battuto da McGovern e così il punteggio rimane fermo sull’1-0 in favore dei padroni di casa. E’ invece l’estremo difensore del Cliftonville Devlin a prodursi in una bella e difficile parata per negare la gioia del raddoppio a Commons che tenta la fortuna con una conclusione da fuori area. Poco dopo la mezzora si va vedere per la prima volta in avanti il Cliftonville: Smyth prova il tiro dal limite con il pallone che attraversa l’area affollatissima di compagni e avversari prima di venire deviato in maniera provvidenziale sul fondo da Wilson. Al 37’ Forrest parte palla al piede, “ubriaca” McMullan e poi serve Commons che privilegia però la potenza alla precisione e manda così il pallone alto sopra la traversa. Sessanta secondi dopo è invece Forrest a raccogliere un assist dalla fascia di Izaguirre, ma anche il numero 49 biancoverde difetta di precisione e manda il pallone prima a scheggiare la traversa e poi sul fondo.
Anche nel secondo tempo il copione della gara non cambia: nei primi minuti della ripresa il più voglioso è Stokes che si vede dapprima respingere di pugno un tiro indirizzato sul secondo palo e poi manca di poco il bersaglio con una conclusione a giro tre minuti dopo. Sull’altro fronte il Cliftonville sfiora il pareggio, ma Wilson è attento e ben posizionato sulla linea di porta quando anticipa Boyce e gli impedisce di mettere il pallone in rete da pochi passi.
Per quanto la qualificazione non sia in pericolo, il rischio corso convince il Celtic a spingere nuovamente sull’acceleratore per chiudere i conti anche relativamente alla gara di ritorno e così al 70’ ci pensa Samaras a siglare il gol del definitivo 2-0. Cross di Commons e Samaras, ben appostato sul secondo palo, manda il pallone alle spalle del portiere rivale per il suo secondo gol in altrettante gare ufficiali. Nei minuti finali, Hooper (ceduto poi al Norwich) tenta la sua ultima magia in maglia biancoverde, ma il suo tentativo di pallonetto, dopo un tiro deviato di Forrest, si stampa sul palo e così il bomber inglese non riesce a salutare il suo pubblico con un gol. Infine, in pieno recupero il Cliftonville cerca il gol della bandiera con un calcio di punizione a due da posizione favorevole, ma la difesa del Celtic sventa la minaccia e il match si conclude sul 2-0.
Ora gli Hoops, nel terzo turno preliminare se la vedranno contro i campioni di Svezia dell’Elfsborg, con l’andata che si disputerà al Paradise la prossima settimana.

CELTIC: Forster, Lustig, Ambrose, Wilson, Izaguirre, Forrest (Amido 78’), Brown, Kayal (Rogic 65’), Commons, Samaras, Stokes (Hooper 65’). All. Lennon.

CLIFTONVILLE: Devlin, McGovern, Johnston, Caldwell (Curran 58’), McMullan, Garrett, Seydak, Smyth, Catney, Cosgrove (O’Carroll 78’), Boyce (Gormley 86’). All. Breslin.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...