1^ edizione Trofeo “Italian Connection”: agli Italian Celts il premio Fair Play

The Italian Connection Tournament

Nel 2003 80.000 tifosi del Celtic invasero Siviglia in occasione della finale disputata dai Bhoys contro il Porto: sul campo furono i portoghesi a imporsi per 3-2, ma i tifosi del Celtic per il loro splendido e unico comportamento e per il loro modo di sostenere lo stesso Celtic si guadagnarono il premio Fair Play che Fifa e Uefa assegnarono, come voi tutti sapete, proprio alla società bianco verde di Glasgow.
Dieci anni dopo gli Italian Celts hanno preso parte a Milano alla prima edizione del torneo “The Italian Connection”, organizzato dal sito “quellichelapremierleague.com” e che ha portato sui campi del centro sportivo Masseroni Marchese di Milano circa 200 appassionati italiani di calcio britannico, membri di 16 supporter club ufficiali di altrettante squadre inglesi e, per l’appunto, scozzesi.
E gli Italian Celts hanno rinverdito al meglio la grande tradizione dei tifosi del Celtic aggiudicandosi il premio Fair Play per il loro comportamento e correttezza in campo e per l’atteggiamento allegro e festoso tenuto per tutta la giornata anche al di fuori del rettangolo di gioco.
Gli hoops sono stati rappresentati da 12 componenti degli Italian Celts: Alessandro Girola, Alessandro Meneghini, Carmelo Mobilia, Danilo Filipas, Emanuele Bossalini, Fabio Errico, Fabio Rinaldi, Giuseppe Maiorana, Luca Errico, Paolo Costantini, Paolo Dessì and Pietro Redaelli e hanno ricevuto la coppa del premio Fair Play dal console britannico a Milano Vic Annells che proprio gli Italian Celts hanno coinvolto nel momento stesso della premiazione in un divertente e coinvolgente huddle.
Gli altri branches scesi in campo sabato 1 giugno a Milano hanno rappresentato Aston Villa, Southampton, West Ham, Arsenal, Chelsea, Tottenham, Ipswich, Manchester City, Everton, Newcastle, Sunderland, Leeds, Liverpool, Qpr e Stoke City.
Un altro momento molto importante e significativo per gli Italian Celts è stato il post match della gara contro i Latin Lions, tifosi italiani dell’Aston Villa. Le due squadre hanno infatti scattato insieme una fotografia in cui sono stati immortalati con una maglia e un poster di Stilian Petrov, indimenticato giocatore proprio di Celtic e Aston Villa. La fotografia verrà pubblicata su una delle prime edizioni del match programme ufficiale del Villa della prossima stagione e, allo stesso modo, potrà trovare spazio su una delle prime edizioni del 2013/2014 del Celtic View. Inoltre, la fotografia è già stata spedita a Petrov per dimostrargli tutto il sostegno dei tifosi italiani e di tutto il mondo sia di Celtic sia di Aston Villa nella sua lotta contro la leucemia.
Per quanto riguarda l’aspetto “agonistico” del torneo gli Italian Celts si sono guadagnati il decimo posto su 16 squadre partecipanti. Dopo due pesanti sconfitte contro Southampton e Aston Villa è arrivato il pareggio contro il West Ham nell’ultima gara del girone eliminatorio con il punteggio di 0-0.
Nella seconda fase del torneo sono invece arrivate le vittorie contro Leeds e Stoke City e la sconfitta finale contro il Chelsea per il decimo posto definitivo dei Bhoys.

Vai al link del resoconto del torneo – Vai al link della classifica e premi – Vai alla photogallery

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...