SPL: Il Celtic cade a Motherwell

MOTHERWELL 2-1 CELTIC

Humphrey 31′ (M), Samaras 63′ (C), Higdon 73′ (M)

MOTHERWELL 2-1 CELTIC

Un Celtic piuttosto distratto e svogliato colleziona la prima sconfitta del 2013 in Scottish Premier League sul campo del Motherwell che rafforza così la propria candidatura a seconda forza in campionato.
Che gli “Steelmen” siano più decisi e determinati degli Hoops lo si capisce sin dai primi minuti di gioco quando Law calcia di poco a lato una punizione dai 30 metri. Al 10’ si fa vedere per la prima volta il Celtic: Rogic serve Forrest sulla destra e il numero 49 biancoverde lascia partire un cross sul quale Stokes arriva con un attimo di ritardo. E’ poi Kayal a cercare Commons in piena area di rigore, ma il centrocampista del Celtic viene anticipato dall’attenta difesa del Motherwell.
Poco dopo il ventesimo, Lasley ci prova dalla distanza, ma il suo tiro viene deviato e il pallone finisce docile tra le braccia di Forster; sull’altro fronte è Matthews a guadagnarsi un calcio di punizione da posizione invitante, ma Commons non riesce a centrare lo specchio della porta.
Al 27’ Hutchinson svirgola in rinvio in piena area di rigore sul cross dalla fascia di Forrest: il pallone sta per infilarsi in rete, ma Randolph è attento e salva la propria porta conservando lo 0-0. Un punteggio, questo, che però, resiste soltanto altri tre minuti visto che alla mezzora i Wells si portano in vantaggio: Law trova spazio in area di rigore e lascia partire un cross morbido. Humphrey è pronto sul secondo palo e manda il pallone alle spalle di Forster per l’1-0.
Sotto di un gol il Celtic tenta un’immediata reazione, ma il tiro dalla lunghissima distanza di Commons vola lontano dei pali della porta difesa da Randolph.
In avvio di ripresa Lennon inserisce Ledley al posto di Rogic ed è proprio il numero 16 a sfiorare il pari dopo pochi minuti quando si avventa su un pallone vagante sul vertice dell’area avversaria. La conclusione del gallese però termina a lato e il punteggio rimane invariato. Il Celtic ora spinge con maggiore decisione ed è Commons a impegnare Randolph con una conclusione insidiosa, prima che il portiere del Motherwell si precipiti in uscita ad anticipare sempre Commons lanciato nello spazio da una verticalizzazione di Stokes. Al 63’ comunque il Celtic raggiunge il pareggio: Forrest va via sulla destra e lascia partire l’ennesimo cross della sua partita. Samaras sul primo palo, anticipa il diretto marcatore e ruba il tempo a Randolph mandando così il pallone in rete con un preciso colpo di testa e firmando l’1-1.
Gli uomini di Lennon sembrano poter fare loro l’intera posta in palio, ma al 73’ sono i Wells a trovare il gol che vale i tre punti. Law riesce ad arrivare sulla linea di fondo dopo essere andato via di forza ad Ambrose e lascia partire un cross che trova Higdon che al volo sul secondo palo manda il pallone in rete.
Per il Celtic ci sarebbe ancora il tempo di recuperare, ma Randolph è attento sul tiro di Hooper, servito da Ledley, e sul colpo di testa di Commons, ben imbeccato da un cross dell’ottimo Forrest, mentre Samaras nonostante il molto spazio a disposizione preferisce servire Hooper piuttosto che tirare in porta e l’occasione sfuma. L’ultima chance, nei minuti conclusivi, è per Forrest che dal vertice dell’area costringe a una parata difficile Randolph che però riesce a salvare la propria porta e la vittoria per 2-1 del Motherwell.

MOTHERWELL: Randolph, Ramsden, Hutchinson, Cummins, Hammel, Humphrey, Lasley, Law, McFadden (Carswell 71’), Ojamaa (Higginbotham 79’), Higdon (McHugh 89’).
CELTIC: Forster, Matthews, Rogne, Wanyama, Izaguirre, Kayal (Ambrose 60’), Rogic (Ledley 54’), Forrest, Commons, Samaras, Stokes (Hooper 71’). All. Lennon.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...