SPL: Il nuovo anno inizia con una vittoria

CELTIC 1-0 MOTHERWELL

G.Hooper 79′ (C)

CELTIC 1-0 MOTHERWELL

Il Celtic inizia il 2013 con il piede giusto: una vittoria sofferta, ma meritata contro il Motherwell con il punteggio di 1-0 che permette ai Bhoys di allungare in vetta alla classifica, portandosi a +9 proprio sui Wells (con una gara disputata in meno) e sull’Inverness che ha invece giocato lo stesso numero di partite rispetto ai biancoverdi.
L’avvio del Celtic è molto incoraggiante e la squadra di mister Lennon costruisce ben quattro nitide occasioni da gol nei primi 10 minuti. Il primo a provarci è Commons, al rientro in campo da titolare dopo l’infortunio patito contro lo Spartak Mosca: il numero 15 del Celtic si presenta solo davanti a Randolph e prova ad aggirarlo, ma il portiere dei Wells si salva. E’ poi il turno di Hooper che conclude a fil di palo e poi di Mulgrew che impegna ancora Randolph su punizione con l’estremo difensore ospite che mette il pallone in angolo. Infine, proprio al 10’ Samaras insacca di testa, ma la sua rete viene annullata per posizione di fuorigioco proprio dell’attaccante greco.
Dopo questa sorta di assedio iniziale il Celtic abbassa i ritmi e il Motherwell riesce a prendere le misure agli avversari non rischiando praticamente più nulla. Alla mezzora, anzi, sono proprio i Wells a provarci per la prima volta con Murphy che si libera di Kayal e poi calcia verso la porta difesa da Forster con il pallone che però si perde sul fondo. Scampato il pericolo Wanyama e compagni tornano a premere il piede sull’acceleratore e un colpo di testa di Samaras viene salvato sulla linea da Ramsden. Tre minuti dopo è ancora Samaras a cercare la via del gol, ma il suo tiro rasoterra dal limite viene parato da un attento Randolph. Proprio allo scadere della prima frazione, invece, Wanyama impatta di testa un corner calciato da Mulgrew: Randolph non riesce a trattenere il pallone, ma Ambrose praticamente a un metro dalla linea di porta calcia clamorosamente alto e così le due squadre vanno al riposo sullo 0-0.
In avvio di ripresa è sempre il Celtic ad attaccare: su una veloce ripartenza Wanyama va alla conclusione dalla distanza, ma Randolph para nonostante l’insidiosa deviazione di un suo compagno. Lo stesso portiere dei Wells neutralizza anche il tentativo di Commons. Lennon, per sbloccare il risultato inserisce Watt per Kayal e il Celtic perde un po’ gli equilibri soprattutto a metà campo. La squadra biancoverde si “allunga” e i Wells si rendono più pericolosi. Al 77’ gli ospiti si procurano un calcio di rigore per un fallo di Wilson su Murphy che però sembra più un tuffo del giocatore dei Wells. Sul dischetto si presenta Hateley, ma Forster compie una prodezza tuffandosi sulla sua destra e mettendo in corner il penalty calciato dall’avversario. Si rimane così sullo 0-0 e secondo una delle più tradizionali leggi del calcio, “gol sbagliato, gol subito”, tre minuti dopo è il Celtic a siglare la rete della vittoria. Su una rapida ripartenza Hooper controlla il pallone nel cerchio di centrocampo scatta in avanti e serve Samaras sulla sinistra: il greco avanza ancora e poi mette in mezzo all’area un pallone basso sul quale lo stesso Hooper interviene di prima battendo Randolph da distanza ravvicinata.
Il Motherwell prova a reagire, ma a parte un colpo di testa ampiamente a lato sugli sviluppi di un corner non riesce a creare altre occasioni e così il match si chiude sull’1-0 per il Celtic che vola sempre più solitario in vetta alla Scottish Premier League.

CELTIC: Forster, Matthews, Ambrose (Rogne 84’), Wilson, Izaguirre, Commons (McGeouch 82’), Wanyama, Kayal (Watt 72’), Mulgrew, Hooper, Samaras. All. Lennon.
MOTHERWELL: Randolph, Hammell, Ramsden, Kerr, Francis-Angol (Daley 86’), Law, Hateley, Lasley, Humphrey, Murphy, Ojamaa (McHugh 86’).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...