FA CUP: Celtic agli ottavi

ARBROATH 0-1 CELTIC

Matthews 18′ (C)

16° di finale FA CUP (replay): ARBROATH 0-1 CELTIC
Basta un gol di Matthews al Celtic per avere la meglio sull’Arbroath nel replay del quarto turno di Fa Cup e qualificarsi così agli ottavi di finale.
Gli uomini di Lennon, che fa solo due cambi rispetto alla squadra che aveva espugnato Rugby Park, partono forte e al 5’ creano la prima occasione, ma il colpo di testa di Samaras finisce tra le braccia del portiere padrone di casa Morrison. All’8’, invece, Matthews fa le prove in vista del gol decisivo. Il numero 2 biancoverde controlla il pallone su corner di Mulgrew e lascia partire una conclusione, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Dopo pochi minuti, Brown e Samaras scambiano il pallone e mettono Lassad nelle condizioni di concludere a rete. Il tiro dell’attaccante tunisino del Celtic batte Morrison, ma il gol è annullato per una posizione di fuorigioco dello stesso Lassad e il punteggio rimane fermo sullo 0-0.
Al 17’ si fa vedere l’Arbroath, ma Wilson è ben appostato in area e riesce a sventare la minaccia portata da Sheerin. Il Celtic a questo punto capisce che deve fare ancora più sul serio per portare a casa la vittoria e la qualificazione e non è quindi un caso che al 19’, quindi solo due minuti più tardi, Matthews sblocchi il risultato. Il terzino del Celtic ruba palla a Hamilton e dopo una discesa sulla fascia destra lascia partire una conclusione che gonfia la rete senza lasciare scampo a Morrison.
Gli uomini di Lennon continuano ad attaccare e attorno alla mezzora sfiorano il raddoppio: Mulgrew serve Samaras con un preciso passaggio in diagonale e il greco imbecca Lassad che vede però la sua conclusione ravvicinata respinta da Morrison.
Nella ripresa l’Arbroath prova a sorprendere i campioni di Scozia e al 50’ sfiora il pari dopo un rinvio corto di Wilson con il pallone che sta per essere spedito in rete da un giocatore della squadra padrona di casa prima che l’arbitro, però, interrompa il gioco per un fallo su Forster.
Sempre nel secondo tempo Brown conclude in diagonale da fuori area, ma la palla termina di poco a lato e poi Kayal, lanciato a tu per tu con Morrison viene anticipato al limite dell’area proprio dall’estremo difensore dell’Arbroath. Poco dopo il 60’ i padroni di casa troverebbero il pareggio con Doris, già autore dell’1-1 a Celtic Park, ma la rete viene annullata per un fallo su Forster e il gioco riprende sull’1-0 sempre in favore del Celtic. Al 77’, poi, il portiere biancoverde respinge di piede la conclusione del nuovo entrato Birse e nega così all’Arbroath il pareggio. A questo punto i padroni di casa ci credono e all’85’ Currie ci prova dalla distanza, ma il suo tiro termina a lato e così le ambizioni dell’Arbroath di portare almeno ai supplementari i campioni di Scozia si spengono definitivamente.
Il Celtic si impone così 1-0 e ora negli ottavi di finale della Fa Cup se la vedrà con il Raith Rovers.

ARBROATH: Morrison, Baxter, Malcolm, Keddie, Hamilton, Doris, Currie, Kerr (Birse 77’), Robertson, Sheerin (Holmes 77’), Sibanda (Rennie 73’).
CELTIC: Forster, Lustig, Ambrose, Wilson, Matthews (McGeouch 90’), Brown, Kayal, Mulgrew, Izaguirre (Wanyama 66’), Samaras, Lassad (Hooper 66’). All. Lennon.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...