SPL: I bhoys allungano in classifica

KILMARNOCK 1-3 CELTIC

Brown 27′ (C), Ledley 65′ (C), Samaras 74′ (C), Sheridan 90′ (K)

17° turno SPL: KILMARNOCK 1-3 CELTIC
Dopo aver conquistato la qualificazione agli ottavi di Champions, i Bhoys si rituffano con la giusta concentrazione anche in campionato, espugnano il campo del Kilmarnock e si portano a +3 sulle più immediate inseguitrici pur avendo disputato, rispetto a loro, una gara in meno.

Nei primi minuti è il Celtic a fare la partita e anche la prima potenziale occasione è per i biancoverdi: Hooper controlla un pallone nell’area avversaria e prova a servire Brown che arriva di gran carriera. Il passaggio, però, è sbagliato di alcuni centimetri e il capitano non riesce a colpire la sfera verso la porta difesa da Bell. Wanyama ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa, mentre attorno al 20’ per la prima volta si fa vedere il Kilmarnock, ancora privo del proprio capitano Manuel Pascali, squalificato dopo l’espulsione rimediata contro il St. Johnstone: Sheridan lascia partire un cross verso il secondo palo che Heffernan controlla. L’attaccante biancoblu però trova solo l’esterno della rete senza riuscire a impensierire Forster. L’occasione del Kilmarnock dà un’ulteriore sveglia al Celtic che si ributta in avanti: Hooper impegna Bell dalla distanza, mentre il colpo di testa di Wanyama su punizione di Mulgrew si perde alto sopra la traversa. Al 27’, comunque i campioni di Scozia sbloccano il risultato: Hooper premia l’inserimento di Matthews lungo la fascia destra e il cross basso del numero 2 del Celtic trova capitan Brown in piena area. Il tiro di Brown si infila in rete nonostante il tocco di Bell e così il Celtic si porta avanti nel punteggio.

Dopo il vantaggio, Ledley con un tiro parato da Bell e Lassad, servito sempre dal gallese, cercano il raddoppio, mentre sull’altro fronte una conclusione dell’ex Sheridan termina alta sopra la traversa. Poco prima dell’intervallo il Celtic troverebbe la seconda rete con Lassad, dopo una carambola in piena area dei Killie, ma il gol è giustamente annullato per fuorigioco dello stesso Lassad.

La ripresa inizia con un’occasionissima per i padroni di casa: Heffernan controlla un cross proveniente dalla fascia sinistra in piena area e lascia partire una conclusione destinata alla rete. Mulgrew, però, riesce a respingere il pallone sulla linea salvando il vantaggio dei suoi. Il Celtic reagisce con Hooper che impegna Bell all’altezza del primo palo e poi con Ledley il cui diagonale però si perde a lato della porta dei Killie. La pressione degli Hoops cresce ulteriormente con un colpo di testa di Wanyama salvato sulla linea e un tiro di Lassad murato in corner dalla difesa padrona di casa. Il raddoppio è comunque nell’aria e arriva puntuale al 65’: Lassad tiene in campo un pallone difficile sulla fascia destra e manda Brown sul fondo. Il cross del capitano trova Ledley ben appostato sul secondo palo e il numero 16 gallese in scivolata spinge il pallone in rete.

Wanyama sfiora ancora la rete, ma Bell gli nega la gioia del gol, allora ci pensa il nuovo entrato Samaras a calare il tris al 74’: ancora una volta Matthews si rende protagonista di una discesa sulla fascia destra e il suo cross trova l’attaccante greco che di testa manda il pallone in rete.

Non succede praticamente più nulla fino al 92’ quando il Kilmarnock sigla il gol della bandiera con Sheridan il cui tiro al volo da centro area si infila tra le gambe di Forster per l’1-3 definitivo.

KILMARNOCK: Bell, Fowler, Nelson, O’Leary, Tesselaar, Racchi (Sissoko 56’), Kelly, Perez (O’Hara 68’), Harkins (McKenzie 68’), Sheridan, Heffernan. All. Shiels.

CELTIC: Forster, Ambrose, Wilson, Mulgrew, Matthews, Brown, Wanyama, Ledley, Izaguirre (Kayal 75’), Hooper (Miku 82’), Lassad (Samaras 67’). All. Lennon.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...