SPL: Si torna alla vittoria

CELTIC 2-0 DUNDEE

Hooper 43′ (C) Wanyama 49′ (C)

6° Turno SPL: Celtic 2-0 Dundee

Dopo il pari interno contro l’Hibernian e l’inattesa sconfitta a Perth contro il St. Johnstone, i Bhoys tornano alla vittoria in Scottish Premier League.

Un 2-0 al Dundee accompagnato da una prestazione convincente e che ha permesso ai Bhoys di salire in terza posizione e dimezzare il distacco dal Motherwell, fermato sul 3-3 ad Aberdeen.

Prima occasione per Hooper al 2’: l’inglese, servito alto da Lassad, al debutto dal primo minuto, spara alto sopra la traversa. Poi, sempre nei minuti iniziali della gara, il Dundee prova a sorprendere i campioni di Scozia. L’arbitro sorvola su un sospetto fallo di Izaguirre in area ai danni di un avversario, poi al 15’ Baird va via sulla sinistra e mette in mezzo il pallone per Nish appostato in area. La conclusione dell’attaccante del Dundee è debole e viene respinta dalla difesa, ma sulla ribattuta si avventa Baird che però calcia fuori equilibrio e manda il pallone alle stelle.

E’ però solo una parentesi, visto che scampato il pericolo il Celtic domina letteralmente la partita e ci vuole tutta l’abilità del portiere Douglas (ex proprio del Celtic) per tenere in partita il Dundee. Per primo ci prova Lassad che però vede respinto il suo tiro proprio da Douglas. Ancora il tunisino, servito da Commons mette alto sopra la traversa. Lassad qualche minuto dopo si trasforma in uomo assist e libera Forrest in posizione favorevolissima, ma ancora uno strepitoso intervento di Douglas nega la gioia del gol al numero 49 biancoverde.  L’attaccante africano completa il suo ottimo primo tempo facendosi stendere da Benedictus al 38’ in piena area avversaria. E’ calcio di rigore e sul dischetto si presenta capitan Brown. Douglas però sventa il penalty mandando la palla in corner e si rimane sullo 0-0.

La porta del Dundee sembra stregata: il numero 1 ospite vola all’angolino basso per deviare una punizione dal limite calciata da Mulgrew. Quando ormai le due squadre si stanno per avviare negli spogliatoi il risultato si sblocca, finalmente, in favore dei padroni di casa: Brown imbecca Hooper in verticale e l’attaccante salta il diretto marcatore e poi scarica con rabbia in rete il diagonale del meritatissimo 1-0.

Nella ripresa gli uomini di Lennon partono forte nel tentativo di chiudere subito i giochi. Il Celtic effettivamente va subito vicino al raddoppio con uno sciagurato retropassaggio di testa di Irvine che colpisce il palo interno della porta ospite, prima che Douglas raccolga il pallone nei pressi della linea di porta. Il 2-0 arriva comunque al 49’ con un bel tiro di Wanyama da fuori area che manda il pallone a incocciare il palo interno e poi a terminare imparabilmente in rete.

Il Dundee a questo punto si scopre e lascia più spazi per gli attacchi dei padroni di casa: Commons calcia di poco a lato in diagonale, Forrest testa ancora una volta i riflessi di Douglas e Hooper si vede annullare il 3-0 per un fuorigioco dopo una mischia in area. Lo stesso Hooper poi colpisce il palo esterno, prima che Douglas neghi la gioia del primo gol biancoverde a Lassad, andando a togliere da sotto la traversa il colpo di testa del tunisino.

Nel finale è Watt a mancare di poco la terza rete, calciando a lato e arrivano le note liete del ritorno in campo di McGeouch dopo l’infortunio patito contro il Real Madrid e del debutto di Ambrose.

Finisce così 2-0 e il Celtic si può preparare al meglio a una settimana intensa che vede il debutto in coppa di Lega contro il Raith Rovers e la trasferta di Motherwell in campionato fissata per sabato alle 15.

CELTIC: Forster, Matthews, Wilson, Mulgrew, Izaguirre, Forrest, Brown (Ambrose 86’), Wanyama, Commons (Watt 74’), Lassad (McGeouch 76’), Hooper. All. Lennon.

DUNDEE: Douglas, Irvine, Benedictus, Davidson, Lockwood, Milne (Boyle 66’), McCalister, Kerr, Conroy, Baird (Reilly 72’), Nish.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...