CL: Un punto per il ritorno in Champions

CELTIC 0-0 BENFICA

Champions League - 1a gior.: CELTIC 0-0 BENFICA

Dopo quattro stagioni il Celtic torna in Champions League e davanti a un Paradise gremito in ogni ordine di posto pareggia per 0-0 contro il Benfica nella prima gara del girone. Gli uomini di Lennon si rendono protagonisti di una discreta prestazione sul piano dell’intensità e dell’impegno, ma denotano alcuni limiti offensivi che non permettono loro di impensierire particolarmente la retroguardia portoghese.
Dopo una mischia su corner nei primi minuti, la prima vera occasione per il Celtic arriva al 17’ ma Miku si presenta con un attimo di ritardo in area su un cross di Commons. E’ sempre la coppia Commons-Miku a provarci al 25’ ma la difesa del Benfica si chiude bene e sventa il pericolo.
Quasi allo scadere così si fa vedere anche la squadra portoghese: Aimar lancia in profondità Rodrigo che si presenta in area, ma la conclusione del giocatore ospite è rallentata da Forster che tocca con il braccio in uscita prima che la difesa del Celtic liberi definitivamente l’area di rigore.
Si va al riposo sullo 0-0 e nella ripresa il copione del match non cambia: il Celtic continua a fare la partita, ma è poco pericoloso, mentre il Benfica si chiude ed è più “pungente” in ripartenza.
Al 74’ Bruno Cesar prova la conclusione della distanza, ma il pallone si perde alto sopra la traversa. Due minuti dopo, invece, è Commons a cercare un gol da antologia: il numero 15 biancoverde vede Artur fuori dai pali e prova a beffarlo con un tiro da centrocampo. Il portiere portoghese, però arretra recuperando la posizione e fa suo il pallone applaudendo comunque il tentativo dell’avversario.
Dopo una protesta di Forrest, che cade nell’area avversaria all’81’, entrambe le squadre nel finale di gara hanno una buona occasione per fare loro l’intera posta in palio. All’88 Cardozo colpisce di testa in piena area del Celtic, ma la palla finisce alta. In pieno recupero, invece, Miku va via sulla fascia sinistra, ma poi lascia partire un impreciso cross basso con la difesa del Benfica che libera prima che il pallone possa arrivare in area al bel appostato Hooper.
Finisce così 0-0 e il Celtic conquista il primo punto nel girone di Champions League. Ora gli uomini di Lennon sono attesi dalla trasferta di Mosca contro lo Spartak fissata per martedì 2 ottobre, mentre il Benfica riceverà in casa il Barcellona.

CELTIC: Forster, Matthews, Lustig (Rogne 62’), Wilson, Izaguirre (Hooper 66’), Forrest, Brown, Wanyama, Mulgrew, Commons, Miku. All. Lennon.
BENFICA: Artur, Almeida, Jardel, Garay, Melgarejo, Salvo, Perez, Matic, Gaitan (Nolito 82’), Aimar (Cardozo 62’), Robrigo (Cesar 70’).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...