FA CUP: PROSEGUE IL CAMMINO IN COPPA

Inverness CT 0-2 Celtic

33′ G.Samaras (C), 68′ S.Brown (C)

Inverness 0-2 Celtic

Inverness 0-2 Celtic

Il Celtic supera indenne l’insidiosa trasferta sul campo dell’Inverness, centra la quindicesima vittoria consecutiva nelle competizioni nazionali e soprattutto si qualifica ai quarti di finale di Fa Cup manifestazione dove ora (nel weekend del 10-11 marzo) sarà chiamata ad affrontare sempre in trasferta il Dundee United che ha eliminato a sua volta i Rangers.
In avvio di match il primo a rendersi pericoloso è Hooper al 6’ che vince una battaglia fisica con un difensore avversario, ma poi mette la sua conclusione a lato. La partita è condizionata dal forte vento e dal terreno in condizioni non ottime e quindi non succede nient’altro di rilevante fino a metà del primo tempo, quando i padroni di casa vanno per due volte vicini al vantaggio. Dapprima, Ross conclude in maniera pericolosa dal limite dell’area, ma Forster si distende e salva la propria porta deviando in corner. Proprio sul calcio d’angolo è Meekings a toccare di testa da distanza ravvicinata, ma il portiere del Celtic respinge ancora una volta e poi la difesa dei biancoverdi riesce a sventare la minaccia.
La risposta del Celtic è immediata: Hooper lavora un buon pallone e serve Commons all’interno dell’area di rigore senza che però lo stesso Commons riesca a controllare il pallone. Sempre Hooper impegna il portiere dell’Inverness con un tiro da fuori, ma a sbloccare il risultato ci pensa Samaras poco dopo la mezzora: l’attaccante greco sfrutta un errore di Tokely, si avventa sul pallone e lascia partire una conclusione potente e precisa che non lascia scampo al portiere e si infila sotto la traversa.
L’errore e il gol subito mandano ulteriormente in confusione la difesa dei Caley e in particolare Tokely: quest’ultimo, infatti, sbaglia il retropassaggio verso Tuffey sul quale si avventa Hooper che tocca verso la porta sguarnita. Il pallone si avvia verso la rete, ma prima che varchi la linea di porta viene rinviato da un giocatore dell’Inverness. La ribattuta arriva sui piedi di Ledley la cui conclusione però non è né forte, né precisa e così i padroni di casa si salvano ancora una volta e il match rimane ancora aperto. Prima dell’intervallo Tokely ha l’occasione di farsi perdonare per tutti i suoi pasticci, ma il suo colpo di testa finisce alto.
Nella ripresa il Celtic parte deciso a chiudere i conti, ma sia Ledley su cross di Hooper sia Samaras non riescono a trovare la porta da ottima posizione. La pressione degli ospiti comunque prosegue senza sosta e così gli uomini di Lennon trovano il meritato raddoppio attorno al quarto d’ora. Hooper, di gran lunga il migliore in campo, recupera un pallone che sembrava ormai perso sulla linea di fondo, supera il proprio marcatore con un tocco di fino e proprio mentre sta per concludere viene steso da dietro. L’arbitro non può esimersi dal concedere il calcio di rigore: sul dischetto si presenta capitan Brown che con freddezza, come già accaduto sei giorni prima nella semifinale di League Cup contro il Falkirk, spiazza il portiere avversario e trasforma il penalty. E’ 2-0 per il Celtic.
Dopo il penalty gli ospiti controllano agevolmente il match e conducono in porto il risultato: solo Hooper va vicino a quella che sarebbe stata la meritatissima soddisfazione personale di un gol, ma il bomber inglese arriva con un attimo di ritardo sul cross di Forrest e non riesce dunque a deviarlo in rete. Finisce comunque 2-0 e il Celtic vola ai quarti di Fa Cup.

INVERNESS: Tuffey, Meekings, Proctor, Tokely, Gillet, Tansey, Foran, Hayes (Winnall 74’), Shinnie, Ross (Gnakpa 60’), Tade (Sutherland 60’).
CELTIC: Forster, Matthews, K. Wilson, Rogne, Mulgrew, Brown, Wanyama, Ledley, (Twardzik 90’), Commons (Forrest 62’), Hooper (Stokes 82’), Samaras. All. Lennon.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...