FA CUP: PARTE BENE IL CAMMINO IN COPPA

Peterhead 0-3 Celtic

36′, 57′, 82′ Stokes (C)

4 Round FA Cup

4 Round FA Cup

Per la prima volta nella sua storia il Celtic affronta in una partita ufficiale il Peterhead e comincia così la sua difesa del titolo della Scottish Fa Cup conquistata nella passata stagione nella finale di Hampden con un netto 3-0 ai danni del Motherwell.
E gli uomini di Lennon ripartono con un identico risultato conseguito a spese della squadra che milita in Third Division nel quarto turno della competizione. Lo scenario è quello tipico e magico dei primi turni della Fa Cup si tratti di Inghilterra, o a maggior ragione, della Scozia. Stadi e paesi piccoli che accolgono le grandi squadre in quella che è innanzitutto una festa: se poi arriva l’impresa, tanto meglio, ma per questa volta giocatori e tifosi del Peterhead si accontentano di aver ospitato in casa loro la capolista della Spl.
Il primo quarto d’ora della gara è piuttosto confuso: il Peterhead parte forte per cercare di sorprendere gli uomini di Lennon che però non si fanno intimorire e pian piano prendono in mano il pallino del gioco e fanno valere il loro maggiore tasso tecnico. Subito dopo il 15’, infatti, Samaras imbecca in due occasioni Stokes, ma a fermare le conclusioni dell’attaccante irlandese ci pensano prima il portiere Jarvie e poi la scivolata di un difensore in disperato recupero. Ancora Stokes protagonista al 27’: il numero 10 biancoverde riceve un cross di Cha dalla linea di fondo, ma mette il pallone alto sopra la traversa.
Passa ancora qualche istante e il dominio del Celtic si accentua con una cannonata di Cha su corner di Mulgrew che si stampa sulla traversa. Dopo una punizione di Mulgrew parata da Jarvie il meritatissimo vantaggio degli Hoops arriva al 36’: Samaras lascia partire un tiro-cross sul quale Stokes mette in rete da pochi passi realizzando l’1-0. Galvanizzato dalla rete segnata, prima dell’intervallo è ancora il solito Stokes a sfiorare il raddoppio con una conclusione che termina di poco alta e poi a trovarlo su assist ancora di Samaras, ma la rete è giustamente annullata per fuorigioco.
Poco male, visto che l’attaccante irlandese rimpingua il proprio bottino nella ripresa: al 57’ Stokes infatti raddoppia con un bel diagonale dai 16 metri. Nel proseguimento della ripresa, Lennon butta nella mischia il ceco Twardzik, al suo debutto ufficiale per i Bhoys, e il giovane giocatore sfiora la rete con un tiro che termina di poco alto. Anche capitan Brown va vicino al tris con un tiro deviato da un difensore che costringe Jarvie a un difficile intervento.
L’unico imprevisto per il Celtic è il guasto a uno dei riflettori che però non impedisce all’arbitro e alle due squadre di portare a termine la gara. Ad approfittarne meglio di tutti è ancora Stokes che sfrutta una bella azione di McGeouch e realizza il 3-0 e la sua tripletta personale.
Il Celtic si qualifica così al turno successivo della Scottish Fa Cup dove dovrà affrontare, ancora in trasferta, la vincente del replay tra Inverness e Dunfermline.

PETERHEAD: Jarvie, Donald, S. Ross, Stachan, McDonald, Sharp (Deasley 46’), D. Ross (Davidson 69’), Redman, McBain, Bavidge (Wyness 76’), McAllister. All. McInally.
CELTIC: Zaluska, Cha, K. Wilson, Mulgrew (McGeouch 81’), Izaguirre, McCourt, Brown, Ki, Ledley (Wanyama 58’), Stokes, Samaras (Twardzik 71’). All. Lennon.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...