SPL: INIZIA LA RINCORSA

Celtic 2-1 Dunfermline

Hooper (6) Forrest (13)

G.Hooper

G.Hooper

Uno solo era il risultato possibile per il Celtic nel recupero della seconda giornata contro il Dunfermline: la vittoria. E un successo è arrivato per gli uomini di Lennon che così si sono portati a -7 dalla capolista Rangers con lo stesso numero di partite giocate.
I padroni di casa partono forte e al 4’ Commons imbecca Stokes in area: la conclusione dell’irlandese è però troppo debole e viene così parata dal portiere ospite. Passano tre minuti e il Celtic si porta in vantaggio: uno scriteriato passaggio a tagliare il campo di Willis viene intercettato da Hooper che si impossessa del pallone, salta Keddie e poi mette in rete per il gol dell’1-0. Al 9’, in contropiede Commons lancia Stokes che a sua volta prova a imbeccare Forrest, ma il passaggio è impreciso e così l’azione sfuma. Al 13’ comunque gli uomini di Lennon raddoppiano: gli Hoops recuperano il pallone all’altezza della linea di metà campo e un’impetuosa accelerazione di Forrest si concretizza in un assist a favore di Stokes. Il numero 10 del Celtic viene chiuso da Gallagher, ma sul contrasto la palla arriva a Hooper che serve un preciso assist a Forrest per il 2-0.
Dopo un tiro di Commons alto sopra la traversa al quarto d’ora, il Dunfermline prova a reagire ma la difesa del Celtic è sempre attenta e così Forster non corre mai particolari pericoli. Sono anzi i biancoverdi di Lennon a sfiorare la terza rete al 22’: Forrest dopo una bella e insistita azione personale serve Kayal che lascia partire un tiro potente e preciso: Gallagher, però, para di piede e salva la propria porta.
Dopo l’israeliano ci provano senza troppa fortuna ancora Commons e Ledley, mentre al 31’ Stokes mette in mezzo un pallone sul quale Keddie e Gallagher anticipano di un soffio Commons ben appostato nell’area piccola e pronto al tap-in che sarebbe valso il 3-0. Azione fotocopia un minuto dopo con Forrest che crossa per Stokes che non inquadra la porta. Al 36’ i ruoli si invertono con Stokes che serve Forrest il cui tiro si perde di poco a lato. Stessa sorte per la conclusione di Commons un minuto dopo. Infine al 42’ è Hooper a non inquadrare la porta e così il primo tempo si chiude sul 2-0 con un Celtic assolutamente in controllo e che avrebbe meritato qualche rete in più al suo attivo.
Nella ripresa al 56’ Forrest viene atterrato in area: l’arbitro concede il calcio di rigore e sul dischetto si presenta Ki che spiazza il portiere ma manda il pallone a lato. Continua dunque la maledizione del Celtic dagli 11 metri con un altro penalty fallito. Al 58’ Stokes lascia partire un tiro che si perde a lato della porta difesa da Gallagher. Al 63’ lo stesso irlandese batte Gallagher, ma la sua conclusione è respinta dal palo: incredibilmente, dunque, si rimane ancora sul 2-0.
Al 70’ anche Forster si guadagna la pagnotta facendosi trovare pronto sul tiro di Cardie che il numero uno del Celtic è bravo a deviare in corner. Gli ospiti ci riprovano al 73’, ma Buchanan ben lanciato a tu per tu con Forster, è anticipato dal portiere dei biancoverdi. Non succede più nulla fino all’87’ quando, all’improvviso il Dunfermline riapre la partita: Burns serve Barrowman che lascia partire una conclusione che non lascia scampo a Forster e lo batte sul secondo palo.
E’ comunque troppo tardi per le speranze di rimonta dei Pars: finisce 2-1 per il Celtic ora secondo solitario in classifica a -7 dalla vetta.

CELTIC: Forster, Matthews, Wanyama, Majstorovic, Ledley, Forrest, Kayal, Ki, Commons (McCourt 46’), Hooper, Stokes (Samaras 80’). All. Lennon.
DUNFERMLINE: Gallagher, Dowie, Potter, Keddie, Thomson (Cardie 60’), Mason, Willis (Boyle 60’), Burns, Graham, Barrowman, Kirk (Buchanan 65’).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...