SORTEGGIATI I GIRONI DI EUROPA LEAGUE

Sorteggiati a Montecarlo i gironi di Europa League (Coppa Uefa) a cui il Celtic prenderà parte dopo l’eliminazione al turno dei Play-off di Champions League ad opera dell’Arsenal. Il Celtic era nella seconda urna ed è stata sorteggiata nel Gruppo C insieme a: Amburgo, Hapoel Tel-Aviv e Rapid Vienna. Mowbray, nel commentare il sorteggio, ha detto che” l’Amburgo è una delle migliori squadre tedesche con una mentalità vincente. per quanto riguarda il Rapid lo si è visto all’opera contro l’Aston Villa dove ha fornito una buona prestazione eliminando gli inglesi, mentre poco si conosce a riguardo degli israeliani dell’Hapoel Tel-Aviv”.

Queste le date degli incontri:

Giovedì 17 Settembre 2009
Hapoel Tel Aviv – Celtic
Giovedi 1 Ottobre 2009
Celtic – Rapid Vienna
Giovedi 22 Ottobre 2009
Celtic – Amburgo
Giovedì 5 Novembre 2009
Amburgo – Celtic
Mercoledi 2 dicembre 2009
Celtic – Hapoel Tel Aviv
Giovedi 17 dicembre 2009
Rapid Vienna – Celtic

Andiamo a conoscere meglio le nostre avversarie:

L’Amburgo viene fondato nel 1887 dall’unione di due società. Ha partecipato a tutti i campionati della Bundesliga  fin dalla sua prima edizione del 1963-1964. Nel suo palmares si contano: 6 titoli di Germania, 3 Coppe di Germania, 2 Coppe di lega, 1 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe. Negli anni ’70 e ’80 che la squadra tedesca ha i suoi migliori risultati. L’anno scorso si è rialzato dopo alcuni anni di buio lottando fino all’ultimo per la conquista del titolo e raggiungendo l’Europa. Suo allenatore è Bruno Labbadia. Nel campionato attuale l’Amburgo è primo a pari punti con Leverkusen e Schalke 04 con 2 vittorie e 1 pareggio. Da registrare nella città di Amburgo lo storico quartiere di St.Pauli con la relativa squadra gemellata con i tifosi del Celtic.

Rapid Vienna è una società fondata nel 1899 è la squadra più popolare d’Austria. Nel suo palmares si contano: 32 campionati austriaci, 14 coppe d’Austria e 3 supercoppe d’Austria. Nel campionato attuale il Rapid è 5 in classifica con 3 vittorie e 1 sconfitta. Non sono molto belli i ricordi che i tifosi dei Bhoys e gli Hoops hanno del Rapid Vienna tutto risale agli Ottavi di finale di Coppa delle Coppe annata 1984/85. Nella gara di andata a Vienna il Rapid si impose per 3-1, il ritorno si giocò ad Hampden park e il Celtic si impose per 3-0 ma gli austriaci fecero ricorso per una fantomatica bottiglietta, lanciata dagli spalti, che colpì un giocatore austriaco. La UEFA accolse il ricorso del Rapid e fece giocare una terza gara sul campo neutro di Manchester che vide la vittoria e la conseguente qualificazione del Rapid per 1-0. Mai nessuna immagine televisiva confermò il lancio della bottiglia.

Hapoel Tel-Aviv è una società fondata nel 1923. Nel suo palmares si contano: 11 titoli di campione d’Israele, 12 coppe d’Israele e 1 Coppa dei Campioni asiatica. In europa il suo maggior risultato in Europa sono stati i quarti di finale di Coppa Uefa giocati contro il Milan nell’anno  2001-2002. Nel campionato attuale hanno ottenuto un pareggio nella prima giornata di campionato. Il Celtic ha incontrato l’Hapoel Tel Aviv nella stagione 1999/2000 nel primo turno di Coppa Uefa. L’andata al Celtic Park vide la vittoria del Celtic per 2-0 mentre al ritorno a Tel Aviv gli Hoops si imposero per 0-1. A segnare tutti e tre i gol per i Bhoys fu Henrik Larsson.

Annunci

2 thoughts on “SORTEGGIATI I GIRONI DI EUROPA LEAGUE

  1. Pensiamo sia molto difficile che mediaset premium possa mandare tutte le partite del Celtic, non è da escludere che ne possa mandare qualcuna a rotazione con le altre squadre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...