Come sono diventato un Bhoy!

Mi fa molto piacere raccontare di come è nata in me, nato e cresciuto nel cuore dell’Italia meridionale una passione così forte per qualcosa che può sembrare così lontano… come il Celtic! Ebbene l’inizio di tutto questo si perde fin nella mia infanzia…e davvero non saprei spiegarlo molto razionalmente. Semplicemente..mi sentivo istintivamente attratto dal nord…e c’erano pomeriggi in cui passavo ore ed ore sull’enciclopedia a studiare le mappe dei paesi nordici..a leggere la loro storia: insomma…viaggiavo con l’immaginazione verso posti che non avevo mai visto fisicamente ma che x qualche misterioso motivo sentivo mi suscitavano un’attrazione irresistibile.L’Irlanda e la Scozia mi hanno subito affascinato particolarmente…forse anche per la loro storia fiera e tormentata: secoli e secoli di dominio della potente Inghilterra non sono riusciti a piegare l’identità celtica..che non si è omologata a quella anglosassone ma è riuscita ad arrivare fino a noi salvaguardando le sue peculiarità. E il giorno che un mio amico mi portò da una vacanza in UK una copia del Celtic View..(avrò avuto 18 anni…mi ricordo ancora la copertina..c’era un primo piano del mitico Paul McStay) fu come un colpo di fulmine e io capii che avevo trovato l’espressione sportiva di tutto questo! Quindi per me il Celtic  rappresenta  molto più di una squadra di calcio..ma uno dei frutti di quella tradizione di fierezza millenaria tanto forte da non soccombere nemmeno di fronte all’Inghilterra. E il calcio italiano (che prima seguivo abbastanza..da piccolo ero tifoso della Roma) con le sue miserie e bassezze non ha fatto altro che facilitare il mio innamoramento per il Celtic. Adesso credo proprio di poter dire di aver trovato la mia autentica fede sportiva!

A presto!
———————————————————————————

Ringraziamo Gianluca che ci ha inviato il racconto di come è diventato un tifoso del Celtic, conosciuto la sera di Milan-Celtic in un pub di Roma, invitiamo tutti voi a scrivere le vostre storie riguardanti voi ed il Celtic!

2 thoughts on “Come sono diventato un Bhoy!

  1. Mi sono avvicinato ai Celtic,come molti, dopo essermi innamorato dell’Irlanda e della sua storia,dopo aver camminato per le strade di Belfast,e dopo aver divorato libri sull’infinita guerra all’impero britannico poi ho compreso la storia delle due squadre di Glasgow legate alle due comunità,subito ho iniziato a appassionarmi a questa squadra, i Celtic riunificano tutte quelle persone che lottano contro le ingiustizie e le discriminazioni,unificano un popolo sparso per il mondo scacciato dalle proprie case. I Celtic sono piu di una squadra sono uno stile di vita e di pensiero rappresentano la tragedia e l’orgoglio di un popolo oppresso e di tutti coloro che si sentono vicini a questa causa,nn si puo non provare fierezza nell’ appartenere a queste fila………..un giorno spero di entrare al Paradise a vivere l’Old Firm………..

Rispondi

